Sintesi finale: Artificial Pets

Quest'anno nel corso di Storia delle Cose tenuto dal Prof. Vittorio Marchis, abbiamo studiato il tema dell'artificiale. Considerando l'artificiale un prodotto realizzato dall'uomo, ma con ispirazione a un elemento presente in natura, io ho scelto il caso degli Artificial Pets.

Ho inizialmente analizzato l'etimologia delle due parole italiane, per poi cercare le traduzioni in sei lingue diverse e mi sono chiesta quali fossero i motivi che spingevano l'uomo a creare dei sostituti degli animali reali sintetizzandoli in una mappa concettuale. Entrando di più nel particolare ho cercato quali fossero i Robot Pet più utilizzati e ho riportato un articolo della BBC che mostrava le differenze tra i due modelli più diffusi. Ho preferito spesso, riportare nei post esempi legati a questi due casi studio per approfondirli maggiormente e analizzarli meglio.

Dopo un'analisi generale, ho analizzato le caratteristiche tecniche ed estetiche dei Robot Pet come elementi costitutivi, forme e materiali utilizzati. In seguito ho cercato degli esempi di Artificial Pet in diverse forme letterarie come le narrazioni, che includono riviste, articoli e brevetti, la letteratura narrativa e i fumetti. Interessanti sono anche i casi che mostrano gli Artificial Pets in campi artistici e comunicativi come il cinema, le serie TV o la musica.

Andando avanti nelle ricerche i temi trattati sono stati i numeri legati agli Artificial Pets, le statistiche e i grafici basati su uno studio condotto su di essi e le specifiche che li caratterizzano. Ho poi analizzato i simboli rappresentativi del Robot Pet e i rischi legati al suo utilizzo.

Ho analizzato anche la parte produttiva degli Artificial Pets, cercando informazioni sulle tecnologie applicate per la sua realizzazione e sulle maggiori industrie che li producono.

In un glossario trilingue ho elencato delle parole chiave che identificano l'Artificial Pet in quattro lingue diverse e ho poi visto quali sono i principali utilizzatori e i luoghi in cui viene utilizzato andando a cercare anche delle storie particolari legate ad esso.

In seguito ho riportato una serie di modelli sia reali che virtuali di Robot Pets, dei brevetti e ho parlato pure delle metafore.

Per concludere ho realizzato l'abbecedario delle parole legate agli Artificial Pets indicando per ogni lettera il motivo della loro scelta.

Commenti

Post popolari in questo blog

I luoghi e gli utilizzatori degli Artificial Pets [V-X]

Abbecedario degli Artificial Pets [BB-CC]